Il duro lavoro del Team Pata Yamaha ripagato in gara 1 a Jerez

Il Team ufficiale Pata Yamaha WorldSBK ha messo in evidenza i progressi fatti quando entrambi i piloti sono stati nel gruppo di testa dopo la ripartenza in gara 1 sabato a Jerez, penultimo round del Campionato Mondiale FIM Superbike 2017. Alex Lowes partito dalla prima fila, ha corso una superba gara, conclusa al quarto posto, dopo aver lottato con i piloti leader in classifica per tutti i 19 giri. Il compagno di squadra Michael Van der Mark ha tagliato il traguardo appena dietro a Lowes in quinta posizione.

Alex Lowes ha registrato il miglior risultato in qualifica di tutto il campionato, partendo dalla prima fila al terzo posto. Nella prima partenza di gara Alex stava lottando con il compagno di squadra per il terzo posto, quando hanno sventolato bandiera rossa. Nella ripartenza i nostri piloti hanno ripreso da dove lasciato, lottando la prima serie di curve, fino al sorpasso di Alex su Michael al terzo giro, conquistando il quinto posto, rimanendo poi coninvolto in una gara a sei per il podio.
Tenendo il passo con i leader del campionato, Lowes ha guidato brillantemente e, dopo il ritiro di Melandri, è stato promosso al quarto ma negli ultimi giri, ha iniziato a sperimentare alcuni piccoli problemi con la sua Pata Yamaha R1. Nonostante questo, Lowes ha attraversato la linea del traguardo quarto, appena 3.652 dietro l’eventuale vincitore di gara dopo una corsa sensazionale. Questo risultato conferma Lowes quinto nella classifica del campionato con 213 punti; il campione britannico di Superbike 2013 sarà allineato in pole position per la gara di domenica 2.

Van der Mark si è qualificato al quinto posto e quando le luci si sono accese nella gara originale ha avuto un ottimo inizio, risalendo fino al terzo, e in battaglia con il pilota che lo precedeva quando fermato dalla bandiera rossa. Nella ripartenza, ha nuovamente ottenuto un buon start e subito è stato coinvolto in una battaglia con il compagno di squadra Lowes per il terzo posto. Purtroppo, non ha avuto la stessa sensazione di front-end con la sua Pata Yamaha. Determinato, dopo essere stato superato dal compagno di squadra, ha combattuto duramente per rimanere con il gruppo dei sei leader. Cercando di adattarsi al loro ritmo, ha combattuto con coraggio come Lowes nell’inseguimento dei leader, ma negli ultimi giri ha iniziato a soffrire di più e ha maturato di portare la sua casa Pata Yamaha R1 in un ottimo quinto posto. Questo risultato vede il campione del mondo Supersport 2014 sesto in classifica del campionato con 200 punti, 13 dietro il suo compagno di squadra. Van der Mark si allineerà domani dietro Lowes in mezzo alla fila anteriore con un duetto Yamaha 1-2 per la gara 2 di domenica a Jerez.

Il Team ufficiale Pata YamahaWorldSBK tornerà in azione la domenica nel Circuito De Jerez sicuro di registrare risultati migliori dopo gli incoraggianti di gara 1, con Warm Up in programma alle 9.30 ora locale e Gara 2 in programma per le ore 13.00.

SCEGLI ANCHE TU LE ENERGIE RINNOVABILI