Energia Solare: Le Priorità Del 2024

Energia Solare

UN PERCORSO LUMINOSO

Negli ultimi anni si parla sempre di più di energia solare e di tutti i materiali e tecnologie sempre nuove per poterla catturare e utilizzare.

Celle solari mono-facciali, bifacciali, fotovoltaico organico e di sintesi, minerali puri o materiali compositi…

La più grande sfida di questo 2024, si prospetta essere ancora quella di raggiungere obbiettivi ambiziosi e concreti. Fra questi spicca lo sviluppo di materiali innovativi e sempre più sostenibili.

Gli ambiti di riferimento di queste ricerche sono sempre gli impianti e i sistemi di accumulo

 

RISORSE DI PESO

L’obbiettivo di utilizzare in maniera proficua l’energia solare può essere raggiunto solo grazie all’utilizzo di determinate risorse, fra le quali la più importante risulta essere il silicio, il minerale costitutivo dei

pannelli fotovoltaici.

Tuttavia, negli ultimi tempi particolare attenzione la sta catalizzando il tema dei sistemi di accumulo.

Molti sono infatti i progetti messi in cantiere per permettere a questi dispositivi di potersi affrancare dal mercato delle cosiddette “terre rare”.

Non parliamo quindi solo di silicio, ma anche di litio e altri minerali che concorrono alla costruzione di micro-elementi importanti per questi sistemi (gallio e indio in particolar modo).

 

ALTERNATIVE SOSTENIBILI

Abbiamo già più volte parlato anche delle perovskiti, alternative di sintesi che rappresentano una tecnologia ancora molto giovane, che per essere applicata al mercato di massa deve ancora passare vari test.

Gli ultimi sviluppi tecnologici sul tema, tuttavia sono incoraggianti, soprattutto dal punto di vista delle rese energetiche e del degrado dei materiali utilizzati.

Il tempo di utilizzo prima di vedere segni di usura, sta progressivamente aumentando. Ve ne abbiamo parlato spesso anche sui nostri profili social.

risultati positivi, inoltre, si registrano anche sul fronte dei sistemi di accumulo. Qui il focus è la sostituzione dei materiali pesanti come il piombo e il litio utilizzati nelle batterie, con equivalenti più abbondanti

e meno impattanti. Vediamo a questo proposito sempre più ricerche che puntano ad esplorare le potenzialità di sale, acqua ed addirittura, aria come componenti chiave / catalizzatori; e la ricerca di settore

galoppa velocemente.

 

PROGETTARE IL FUTURO DELL’ENERGIA SOLARE

Tonello Energie crede fermamente che dall’innovazione passi il futuro dell’energia solare.

Crediamo inoltre che il motore della transizione ecologica, necessiti di un carburante particolare. Quello fornito da una presa di coscienza collettiva sull’importanza delle energie rinnovabili.

E’ nostro compito grazie al nostro lavoro, creare sistemi per la generazione di energia rinnovabile. Ma più di tutto vogliamo lasciare una traccia.

E’ infatti con opere che durano nel tempo, che si costruisce il futuro dell’energia solare, e della transizione energetica.

Un futuro che vogliamo progettare insieme a voi, per poter davvero garantire

#energiaallaportataditutti

SCEGLI ANCHE TU LE ENERGIE RINNOVABILI