FORSU: DAL RICICLO ALL’ENERGIA

Parlando di energia, riciclo e biogas, abbiamo parlato spesso della cosiddetta FORSU.

Abbiamo anche sottolineato come sia importante lavorare per poter trovare nuove fonti per la produzione di questa preziosa forma di energia.

Tonello Energie ha deciso di puntare fortemente sulla costruzione di impianti di produzione di biogas e biometano, da diverso tempo. Nel farlo aiuta i suoi clienti nell’intero processo di rilevazione e

determinazione del potenziale metanigeno dei loro rifiuti e reflui.

i nostri tecnici sono sempre al lavoro, per capire quanto una tipologia di biomassa possa rendere rispetto ad un’altra, e impegnati nella ricerca di soluzioni adeguate a ogni esigenza (l’abbiamo spiegato quì)

Per svolgere il nostro lavoro al meglio, uno degli aspetti che dobbiamo curare, è l’aggiornamento continuo delle linee guida e la capacità di stare al passo con regolamenti, normative e provvedimenti legislativi

sempre nuovi.

 

LA NUOVA CONCEZIONE DELLA FORSU

proprio riguardo quest’ultimo aspetto, qualche mese fa il Consiglio di Stato è tornato a esprimersi su una questione: l’interpretazione legislativa legata alla FORSU.

Il  massimo organo giudicante, Ha infatti modificato gli orientamenti relativi agli impianti di produzione della Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano.

Oltre a definirli come impianti di produzione di energia rinnovabile infatti, ora si è aggiunta anche quella di impianti di trattamento rifiuti.

Un cambiamento di interpretazione sostanziale in quanto diventano soggetti alla cosiddetta autorizzazione unica

 

Si delinea quindi una mutazione degli orientamenti precedenti; che definivano gli impianti di digestione anaerobica solo come produttori di energia rinnovabile.

Sostanzialmente si sta enfatizzando l’attributo “rifiuto”, di un materiale che era prima definito anche giuridicamente, solo come produttore di energia rinnovabile.

Un ostacolo non da poco dal punto di vista procedurale e burocratico. Un passaggio che rischia di mettere a repentaglio tutto il percorso fatto fino ad ora, per legittimare una fonte di energia

rinnovabile (perchè si, la FORSU è a tutti gli effetti una fonte inesauribile), mai valorizzata realmente nel dibattito pubblico.

 

CULTURA, CULTURA, CULTURA

E’ un ritornello che ripetiamo da diverso tempo in azienda, ma non possiamo esimerci dal portarlo anche al di fuori dei nostri uffici.

Se l’obbiettivo è quello di costruire un ecosistema economico libero dalle fonti fossili, molto della transizione deve necessariamente passare dal fotovoltaico e dagli impianti a biogas e di valorizzazione del

bio-metano, che utilizzano la FORSU come fonte di produzione energetica primaria.

Tuttavia molto spesso queste forme di energia e la loro validità, incontrano ostacoli nel loro percorso di legittimazione.

 

La risposta che ci sentiamo di dare a questi dubbi è “CULTURA, CULTURA, CULTURA“.

 

I vettori più importanti per far comprendere l’utilità di questi sistemi, siete voi, imprenditori, lavoratori, tutti coloro che ritengono che un cambiamento sia possibile. Affidatevi a chi ha la capacità e gli strumenti,

per guidarvi verso la vostra personale transizione energetica. Tonello Energie è il partner giusto.

 

Solo così, sarete anche voi coinvolti nel grande processo di generazione di #energiaallaportataditutti.