Il fotovoltaico rappresenta una delle soluzioni più adeguate per la produzione energetica sostenibile, anche per quanto riguarda l’ambito industriale.
Questa tecnologia, che sfrutta l’energia solare per generare elettricità, offre numerosi vantaggi sia dal punto di vista economico, sia da quello tecnico, fino a toccare le variabili ambientali.
In questo articolo, esploreremo diversi aspetti, dimostrando come il fotovoltaico industriale possa essere una scelta vincente per le aziende, con ricadute positive per la società in generale
UNA TECNOLOGIA, MOLTEPLICI VANTAGGI
Un’analisi sulla situazione italiana risulta sempre complicata, in quanto le amministrazioni statali che si susseguono, e soprattutto le loro articolazioni locali, hanno modificato spesso in maniera sostanziale il contesto legislativo legato alla materia. Per questo ci concentreremo su una serie di valutazioni di carattere generale a partire dall’aspetto economico:
Sicuramente affidarsi al fotovoltaico permette anche alle aziende di abbattere i Costi Energetici: Le aziende che investono in impianti fotovoltaici possono produrre energia per autoconsumo, decidendo in maniera più o meno autonoma anche la possibilità di immettere in rete l’eccesso. Possono così ottenere entrate extra, oltre a ridurre la dipendenza dalle reti elettriche tradizionali e dalle fluttuazioni dei prezzi dell’energia. Aumentano quindi anche i risparmi in bolletta e la capacità di previsione dei costi operativi.
In molti paesi i governi offrono incentivi e agevolazioni fiscali per promuovere l’adozione di tecnologie rinnovabili e l’Italia non ha fatto eccezione in questo senso, partendo dalla promozione delle cosiddette “C.E.R” o “Comunità Energetiche”, ricorrendo poi ad una generale incentivazione economica e semplificazione amministrativa nei confronti degli investimenti in tecnologie rinnovabili. Tali misure rendono l’investimento iniziale più accessibile e conveniente per le aziende.
Gli edifici industriali dotati di impianti fotovoltaici tendono ad avere un valore immobiliare più elevato. Questo perché gli acquirenti e gli investitori riconoscono i benefici a lungo termine di una fonte di energia sostenibile. La presenza di un impianto fotovoltaico, inoltre, agisce da “potenziatore” dell’immagine aziendale, accrescendo fra i potenziali clienti la cosiddetta “brand awareness” (consapevolezza del brand) e attirando clienti e partner commerciali.
Come sappiamo, gli impianti fotovoltaici sono noti per la loro affidabilità e per la loro durabilità. I pannelli solari hanno una vita utile piuttosto lunga che nelle versioni più moderne può superare i 25 anni. Questo significa che una volta installato, un impianto fotovoltaico può fornire energia pulita e affidabile per decenni, con costi di manutenzione piuttosto contenuti.
Il fotovoltaico industriale è altamente scalabile e flessibile. C’è infatti una libertà di progettazione piuttosto ampia, delimitata solo dai paletti imposti dalla legge. In generale è possibile soddisfare le esigenze specifiche di qualsiasi azienda, indipendentemente dalle dimensioni. E’ possibile poi espandere facilmente un impianto esistente per aumentare la capacità di produzione energetica in base alla crescita della domanda. Questi interventi sono i cosiddetti “Repowering“.
PER UNA EVOLUZIONE SOSTENIBILE
E dopo gli aspetti economici? Ci sono altri elementi da considerare, sicuramente non di minor importanza, né in condizione di essere dati per scontati. Parliamo infatti di ambiente e tecnologia.
È in questi due aspetti che il fotovoltaico industriale eccelle e continua ad evolvere:
In primo luogo, si tratta di una Tecnologia Avanzata: i progressi tecnici di settore hanno portato a celle solari sempre più efficienti e meno impattanti dal punto di vista ecologico. Sono stati sviluppati poi sistemi di accumulo e gestione dell’energia più sofisticati. Questo livello di innovazione consente di massimizzare la produzione anche in condizioni meteo e di luce solare non ottimali. Il rendimento complessivo dell’impianto ne giova decisamente. Inoltre, la possibilità di installazione su più superfici (varie tipologie di tetti industriali, ma anche a terra), rende tale tecnologia molto versatile.
Dal punto di vista ambientale, il fotovoltaico industriale contribuisce alla neutralità dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica (CO2). L’adozione di questa tecnologia contribuisce quindi a contrastare il cambiamento climatico.
L’energia solare è poi una risorsa inesauribile e abbondante. A differenza dei combustibili fossili, che sono limitati e richiedono processi di estrazione difficili da sostenere per l’ecosistema, può quindi essere sfruttata con continuità, con un impatto minimo: gli impianti fotovoltaici non producono rumore, non richiedono consumo di acqua per il funzionamento (se non in fase di pulizia) e possono essere installati su superfici già esistenti.
Come vedete anche per le aziende ci sono “vantaggi e vantaggi”. In un mondo che cambia velocemente e nel quale il rispetto per l’ambiente conta tanto quanto l’attenzione al nostro conto in banca, una scelta di questo tipo è un ottimo compromesso.
IL FUTURO (PRESENTE) DEL FOTOVOLTAICO INDUSTRIALE
Non è più tempo di parlare di futuro, ma di cercare di capire come applicare soluzioni di progettazione ORA. C’è un mondo di possibilità che aspetta solo di essere applicato ad investimenti concreti.
Scommettere sul fotovoltaico industriale non rappresenta solo una scelta economicamente intelligente per le aziende, ma è una delle tante alternative che un imprenditore può scegliere di adottare per muovere il
proprio business verso un futuro più sostenibile.
Una scelta che noi di Tonello Energie siamo pronti a sostenere, mantenendo quotidianamente il nostro impegno a fornire #energiaalaportataditutti