Impianto di Valorizzazione Biometano – Montespertoli

Site Location

Polo tecnologico di Casa Sartori Montespertoli (FI)

Caratteristiche impianto allo stato attuale

Finalità
Trattamento rifiuti organici e produzione compost di qualità

Potenzialità totale di trattamento
160.000 ton/anno

Obbiettivi allo stato di progetto

Introduzione di una fase di digestione anaerobica nell’impianto esistente di compostaggio dei rifiuti organici e biodegradabili con conseguente trattamento di purificazione del biogas ed ottimizzazione/potenziamento del sistema di compostaggio

Caratteristiche generali del nuovo progetto

Revamping dell’attuale impianto di compostaggio tramite l’inserimento di una sezione di digestione anaerobica ed upgrading del biogas, con conseguente rielaborazione planimetrica dell’impianto.

Rimodulazione della potenzialità ricettiva dell’impianto per una capacità totale di 160 000 ton/anno di rifiuti in ingresso.

Realizzazione di una nuova sezione di pretrattamento idonea alle nuove condizioni operative sulla base del principio di ridondanza delle linee.

Revamping e potenziamento sezione compostaggio ed ottimizzazione tecnologica della sezione di raffinazione del compost.

Caratteristiche generali del nuovo progetto

1

Linea di pretrattamento concepita su due linee parallele con trattamento spinto del sovvallo tramite bioseparatore per il massimo recupero della componente organica.

2

La sezione di digestione anaerobica sarà costituita da 4 digestori semi dry con flusso a pistone. Il caricamento di ogni singolo digestore avverrà tramite apposito miscelatore con pompa di carico.

3

Revamping e potenziamento sezione di compostaggio tramite sostituzione delle unità di ventilazione delle biocelle areate ed adeguamento platee areate. Revamping completo delle sezioni di miscelazione e raffinazione.

4

Realizzazione impianto di upgrading secondo la tecnologia ad assorbimento chimico il quale assicura un grado di separazione e recupero del biometano più elevato rispetto alle atre tecnologie attualmente disponibili sul mercato. L’impianto sarà in grado di gestire una portata oraria di biogas pari a 2 500 Nmc/h.