Riscaldamento a Infrarossi: Vantaggi per Abitazioni e Aziende

riscaldamento a infrarossi vantaggi - foto1

Il riscaldamento a infrarossi è una tecnologia alternativa già presente sul mercato da un po’ di tempo, ma è stata di gran lunga ignorata dai vari proprietari di case ed edifici, che hanno optato per sistemi di convezione tradizionale, caldaie, radiatori ad acqua calda e termoconvettori.
Sempre più persone stanno iniziando ad affacciarsi alle tecnologie ecosostenibili e, quindi, il riscaldamento ad infrarossi sta cominciando a raccogliere un buon numero di seguaci in quanto ritenuta una modalità economica e pulita per riscaldare case, edifici e ambienti di vario genere.

La storia

Gli infrarossi sono un fenomeno che da sempre desta curiosità; noi stessi, infatti, li produciamo: il calore delle nostre mani è stato utilizzato come metodo curativo per migliaia di anni, soprattutto nella medicina antica cinese. Questo tipo di radiazione fu scoperta da William Herschel, il noto astronomo che fu anche accreditato per la scoperta del pianeta Urano nel diciannovesimo secolo. Da quel momento, abbiamo usato la tecnologia del riscaldamento a infrarossi in diversi modi e applicazioni: industrie, case e uffici.

Come funziona

Il riscaldamento a convezione opera riscaldando l’aria circostante in modo che si diffonda lentamente all’interno di una stanza. La differenza con gli infrarossi sta essenzialmente nello stesso spettro di luce; in pratica, gli infrarossi riscaldano un oggetto “toccandolo” con le onde anziché riscaldare l’aria circostante. Ciò significa che il suo effetto si può percepire molto più rapidamente, proprio nel momento in cui la radiazione colpisce il nostro corpo o un oggetto.

Ce ne sono tanti tipi

La tipologia più popolare di questo tipo di riscaldamento è un pannello leggero che può essere facilmente fissato ad una parete o appeso al soffitto.
Ci sono anche altri tipi che vengono utilizzati per scopi diversi e operano attraverso quelli che vengono chiamati infrarosso vicino e lontano. Un riscaldatore a infrarosso vicino produce un caratteristico bagliore arancione; l’infrarosso lontano, invece, è invisibile ed è al giorno d’oggi quello usato più di frequente negli ambienti domestici.

I vantaggi del riscaldamento a infrarossi

Esistono numerosi benefici dovuti all’installazione di un pannello o di un sistema di riscaldamento a infrarossi. I principali sono il loro costo basso e la facilità di montaggio su pareti e soffitti. In particolare, per le attività commerciali questi vantaggi potrebbero suggerire di prendere in considerazione questa alternativa più green, abbandonando i sistemi tradizionali (a volte derivati dall’impiego di combustibili fossili). I pannelli a infrarossi sono comunque un’ottima soluzione anche per le abitazioni.

Quali sono i costi?

Se comparata con i sistemi di convezione tradizionali, questa tecnologia può risultare più conveniente a livello economico. I costi dei singoli pannelli variano in base al produttore e al livello di design e di estetica desiderati. Quanto si risparmia in seguito alla loro installazione dipende strettamente dal grado di isolamento della proprio casa, così come dal tipo di sistema di riscaldamento che i pannelli vanno a rimpiazzare.

 

Riscaldamento a infrarossi per le abitazioni

La crescita di popolarità di questo settore ha permesso lo sviluppo di una tecnologia migliore che non è solo economica, pulita, conveniente e di facile installazione, ma sta anche diventando sempre più esteticamente vantaggiosa. I pannelli infatti, si possono trovare sotto forma di diverse varietà e design, inclusi specchi, vetri e molti altri.

I benefici dei pannelli infrarossi per le abitazioni

  • Riscaldano gli oggetti anziché l’aria e generalmente forniscono calore molto più rapidamente della maggior parte dei sistemi di convezione.
  • Sono relativamente economici e facili da installare.
  • Occupano poco spazio: si possono mettere sui muri o sui soffitti.
  • Sono disponibili in forme e tipologie diverse, risultando particolarmente vantaggiosi da un punto di vista estetico rispetto ai sistemi tradizionali.
  • Non è necessario installare tubi o particolari condotte.
  • Pesano poco e, pertanto, sono più facili da spostare.
  • Si ritiene che il questo tipo di riscaldamento sia molto più sano dei sistemi di convezione e aiuta a mantenere asciutte le pareti umide.

Riscaldamento a infrarossi per gli edifici commerciali

Soprattutto in industrie e fabbriche di grandi dimensioni la tecnologia infrarossa è stata molto utilizzata dato il suo buon rapporto tra costi e benefici. Anche le piccole e medie imprese oggi stanno cominciando ad impiegare il riscaldamento a infrarossi, vedendone i benefici e i vantaggi, nonchè la sua proprietà eco-friendly. In molti, però, ad oggi utilizzano sistemi di riscaldamento piuttosto datati e ancora dipendenti strettamente dai combustibili fossili.

I benefici del riscaldamento a infrarossi per le attività commerciali

  • Si tratta di una soluzione rapida e facile da installare per mantenere caldi gli spazi aziendali.
  • Ad un suo impiego consegue una diminuzione dei costi rispetto al altri sistemi che sfruttano risorse fossili, aiutando le aziende ad operare in modo più efficiente e rispettoso delle emissioni di carbonio.
  • Se utilizzato in combinata con tecnologie green come i pannelli solari, può aiutare a ridurre ulteriormente i costi.
  • Per aziende di piccole dimensioni come negozi o uffici, i pannelli a infrarossi si adattano bene all’arredamento e si possono trovare in una vasta gamma di design tra cui vetro, specchi e immagini stampate.

SCEGLI ANCHE TU LE ENERGIE RINNOVABILI