Il solare termico è una nuova tecnologia che permette ai cittadini di sfruttare l’energia rinnovabile del sole. A differenza dei comuni impianti fotovoltaici, adibiti alla produzione di elettricità, il solare termico sfrutta i raggi del sole per riscaldare un liquido, solitamente l’acqua, che viene poi impiegato in abitazioni ed edifici di vario genere. I pannelli solari termici, in altri termini, catturano i raggi solari trasformandoli in calore che andrà poi a riscaldare l’acqua.
Quali sono i suoi costi?
Il prezzo di un impianto di questo tipo varia significativamente a seconda della scelta tra i diversi pannelli disponibili, della sua grandezza e dalla posizione in cui deve essere installato. Alcuni sono infatti abbastanza economici; altri, per efficienza e qualità, richiedono costi d’investimento iniziali più elevati.
In base al volume d’acqua utile a coprire il proprio fabbisogno, può essere necessario scegliere un sistema di dimensioni più o meno contenute. Va comunque precisato, che come molti altri impianti che sfruttano le energie rinnovabili, anche il solare termico permette di risparmiare significativamente, riducendo in questo caso le spese per il riscaldamento dei vari ambienti.
Vantaggi del solare termico
Bassi costi in bolletta: soprattutto nelle aree in cui gli inverni sono rigidi e prolungati, il solare termico permette di ridurre le ingenti spese sostenute di solito per il riscaldamento. Azzera inoltre l’impiego di combustibili fossili, riducendo ulteriormente i costi.
Rinnovabile: il sole, si sa, splenderà ancora per milioni di anni. L’energia che quindi riusciamo a produrre sfruttando la sua presenza è completamente rinnovabile ed eco-sostenibile. Il solare termico sfrutta infatti l’energia solare, che è presente in natura e non richiede alcun tipo di lavorazione per essere prodotta.
Riduce l’impatto ambientale e le emissioni di gas serra: gli impianti solari termici non producono alcun agente inquinante e non immettono nell’atmosfera alcun gas nocivo che contribuisce al surriscaldamento globale.
Svantaggi del solare termico
Inconsistente: il fondamento di questo tipo di energia rinnovabile risiede proprio nel sole; c’è quindi la possibilità che non venga prodotta sufficiente energia per coprire il nostro fabbisogno, soprattutto in caso di maltempo o di condizioni meteo avverse.
Accumulo: sebbene su questo particolare punto la tecnologia stia progredendo significativamente, può essere difficoltoso accumulare e stoccare in un luogo preciso l’acqua riscaldata dall’impianto.
Un impianto solare termico per la piscina
Uno degli impieghi più efficaci della tecnologia solare termica è proprio l’installazione di un impianto per le piscine. Si tratta infatti del modo ideale per riscaldare l’acqua contenuta nelle varie vasche ed è di gran lunga più economico di altri sistemi di riscaldamento. Si ritiene infatti che circa l’80% del riscaldamento di una piscina possa derivare direttamente dall’impianto solare termico. Questa tecnologia si presta molto per il riscaldamento di piscine esterne, soprattutto in periodi dell’anno dove la temperatura raggiunge livelli gradevoli, ma l’acqua fatica ancora a scaldarsi in modo adeguato. Il meccanismo di riscaldamento è possibile grazie ad uno scambiatore di calore e, in questo caso, non è richiesto nessun sistema di accumulo per l’acqua scaldata, in quanto si trova già nella piscina stessa.
Aspettativa di vita e manutenzione
Così come i pannelli fotovoltaici, anche i sistemi solari termici godono di un’ottima aspettativa di vita. Siccome possiedono poche parti mobili, possono produrre ai massimi livelli anche per 20/30 anni. Le parti impiegate per la realizzazione degli impianti sono inoltre molto resistenti e sono solitamente coperte da garanzia per coprire eventuali malfunzionamenti nei primi anni di vita. Per garantire all’impianto la massima produttività è necessario effettuare dei controlli annuali. Va comunque precisato che, se l’impianto è stato installato correttamente, non sarà necessaria molta manutenzione.
In futuro si produrrà acqua calda solo con il solare termico?
Per rispondere in modo esaustivo a questa domanda, è necessario prendere in considerazione due fattori, anche se si può già affermare che la maggior parte degli impianti riesce tuttora a coprire buona parte del fabbisogno medio. Il primo fattore è di tipo atmosferico: durante l’estate, infatti, quando la luce del sole si fa più intensa e le ore di luce sono maggiori, il sistema dovrebbe coprire l’intero fabbisogno. Ciononostante, in inverno la situazione si complica leggermente; la domanda di calore è maggiore e le ore in cui la luce solare è presente sono ridotte. A volte, quindi, in questo particolare periodo dell’anno, si rivela necessario appoggiarsi ad altre fonti di calore. Il secondo fattore è lo spazio a disposizione. Naturalmente, più spazio si avrà per l’installazione e più grande sarà l’impianto, maggiore sarà il potenziale energetico dell’impianto, che permetterà di ricoprire al meglio il proprio fabbisogno.
In conclusione, il solare termico è un’ottima opzione per molte abitazioni e per altri impieghi particolari come le piscine. Se la propria casa possiede i requisiti necessari, scegliere un impianto solare termico può rivelarsi una scelta vincente per abbassare i costi delle spese per il riscaldamento e per ridurre la propria impronta ambientale.