TONELLO ENERGIE avvia l’impianto di SMAT
Immesso in rete il primo Smc di Biometano nell’impianto di Castiglione Torinese
Fara Vicentino (VI) – Castiglione Torinese (TO), 01 Ottobre 2020
Tonello Energie ha avviato il nuovo impianto di upgrading con tecnologia a membrane installato presso il depuratore di Castiglione Torinese (TO) di Smat (Società Metropolitana Acque Torino), grazie al quale il giorno 22 giugno 2020 è stato immesso il primo metro cubo di biometano nella rete SNAM. Il Sito di Castiglione Torinese è uno dei 3 più grandi impianti d’Europa con una potenzialità di quasi 4 milioni di abitanti equivalenti.
Il nuovo progetto si inserisce a valle dei processi di digestione anaerobica dove il biogas, prima utilizzato da tre gruppi di cogenerazione, viene ora processato separando il metano presente da un sistema di membrane multistadio. Il metano così trattato viene immesso direttamente nella rete Snam nel rispetto delle specifiche richieste. L’impianto è in grado di trattare fino a 1.800 Nmc/h in maniera continuativa ed autonoma.
A seguito dell’aggiudicazione della gara di appalto, Tonello Energie grazie alla stretta e proficua collaborazione con i propri sub-appaltatori e in sinergia con I tecnici di Smat e di Risorse Idriche ha raggiunto il comune obiettivo di consentire all’impianto di beneficiare degli incentivi, nonostante le enormi difficoltà causate delle restrizioni e delle limitazioni dovute all’emergenza sanitaria nazionale per il contenimento del virus Covid-19.
“Nonostante le criticità dovute al Covid-19, il 2020 si conferma un anno di grande sviluppo per Tonello Energie, che con questo impianto conferma la sua presenza nel mondo del Biometano“ dichiara l’Ing. Alberto Vicentini, CEO di Tonello Energie. “Biometano e FORSU saranno le due parole chiave che caratterizzeranno i nuovi importanti sviluppi dei prossimi anni per Tonello Energie. Grazie all’impegno di tutto il nostro Team di tecnici ed ai nostri Partner siamo riusciti anche in questo caso a centrare l’obbiettivo prefissato.
Ora ci prepariamo a consolidare la nostra posizione nella Green Economy, sempre in linea con i nostri valori: qualità, flessibilità ed efficienza, nella sfida ormai globale ad un’economia sostenibile.”