Jinko Solar e Tonello Energie: sinergia vincente per Epta

Epta

 

Tonello Energie ha da poco completato l’installazione di un impianto fotovoltaico della potenza nominale di 903,150kWp sul tetto dello stabilimento di Epta a Limana, in provincia di Belluno.

Epta è un gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale per il settore Retail, Ho.Re.Ca e Food&Beverage. Il gruppo ha sede a Milano, e opera con 5.000 dipendenti. E’ conosciuto e radicato in Veneto grazie al suo marchio Costan. Lo stabilimento del marchio, sito a Limana (BL), vanta una superficie totale pari a 70.000 m2. Vi lavorano inoltre circa 1.000 addetti.

L’impianto fotovoltaico, allacciato ai primi di Luglio 2018, è frutto di un dialogo continuo. Da questo nasce accordo stipulato tra Tonello Energie, EPC contractor che da 10 anni opera nel settore delle energie rinnovabili a livello nazionale, ed il gruppo Epta. Parliamo di una realtà particolarmente attenta all’innovazione, e all’efficientamento energetico dei propri stabilimenti. Cura poi in un’ottica di miglioramento continuo, anche la qualità delle proprie strutture.

“Le aziende con un forte ciclo produttivo come la nostra, devono avere una particolare attenzione all’aspetto energetico della propria filiera. Ecco perché scegliamo sempre più soluzioni come il fotovoltaico, che ci permette di ridurre il nostro impatto ambientale”. Lo spiega chiaramente Massimo De Martin, responsabile industrializzazione dello stabilimento Epta di Limana. Questa figura chiave, ha coordinato in prima persona i lavori insieme a Tonello Energie.

Nella realizzazione dell’impianto sono stati utilizzati oltre 3.000 moduli policristallini da 270Wp. Questi sono forniti da Jinko Solar, il primo produttore al mondo di pannelli fotovoltaici, e inverter del marchio ABB.

Il nuovo impianto, secondo le stime, produrrà circa 924.000 kWh annui, andando a coprire il 13% del fabbisogno energetico totale dello stabilimento (che si aggira attorno a 6 milioni di kWh annui). Ciò genererà energia pulita, pari al fabbisogno medio di 342 case. L’impianto fotovoltaico, oltretutto, non è il primo progetto green che coinvolge il sito di Limana: sono stati infatti installati nel corso degli anni anche un cogeneratore e un impianto a biomasse per rendere lo stabilimento sempre più autonomo in termini di consumi energetici.

SCEGLI ANCHE TU LE ENERGIE RINNOVABILI