Un mo(n)do green da vivere

Responsabilità, ricerca e sviluppo

La mission

Il cliente al centro di tutto

Tonello Energie crede fortemente che investire in energie rinnovabili debba essere un’attività costantemente monitorata e regolarmente manutenuta per garantire la sua massima efficienza nel tempo e si adopera perché tutti i servizi post vendita di controllo e manutenzione siano parte integrante del progetto di investimento.

Ricerca & sviluppo

La realizzazione di sistemi innovativi e il raggiungimento del massimo rendimento energetico sono il frutto del lavoro complesso e sinergico di progettisti, addetti alla logistica e alla sicurezza, di installatori e di addetti alla manutenzione.

Migliore efficienza in termini di resa energetica

Puntiamo al miglior rendimento dell’impianto e per questo offriamo un efficiente servizio di telecontrollo in grado di rilevare in tempo reale il funzionamento e le prestazioni dell’impianto. In caso di guasti e malfunzionamenti sarà possibile operare in remoto o, in caso contrario, con l’intervento immediato di tecnici.

Competenza e rendimento in primo piano

Tonello Energie ha messo a frutto la lunga esperienza del Gruppo Industriale Tonello Srl da cui ha preso vita, scegliendo di dedicare impegno e passione allo sviluppo di soluzioni di produzione energetica ecologicamente sostenibili.

Massima redditività in termini di resa economica

Investire in energie rinnovabili: una fonte di ricchezza

 

Il settore delle rinnovabili è in grande ascesa. Negli ultimi anni, infatti, ha iniziato ad attirare su di sé l’attenzione di molti investitori. Investire in energie rinnovabili può risultare una scelta vincente in quanto presenta un buon rapporto tra rischi e rendimenti. Tonello Energie è diventata Partner di alcuni Fondi di Investimento che operano nel settore delle rinnovabili per i quali propone e realizza con continuità progetti ed impianti sia nel Fotovoltaico che nell’Idroelettrico. Le rinnovabili, infatti, sono ritenute da molti un settore che risente marginalmente alle distorsioni dovute alle modifiche sulle politiche relative al Quantitative easing. Investire in energie rinnovabili, inoltre, può migliorare l’immagine e la reputazione dell’investitore che decide di impiegare il proprio capitale nel settore green.

Tonello Energie è in grado di studiare progetti personalizzati, trasformando responsabilmente la vitalità degli elementi della natura in pura energia a disposizione dell’uomo, propone soluzioni integrabili tra loro quali: progettazione di centrali idroelettriche e fotovoltaiche, progettazione d’impianti tecnologici, elettrici e speciali, al fine di garantire la massima efficienza in termini di resa energetica dell’impianto e la massima redditività in termini di investimento. Tonello Energie, grazie alla sua esperienza, permette di investire in energie rinnovabili in maniera sicura, seguendo il cliente in tutte le fasi.

Le Certificazioni

Il sistema qualità

L’esperienza tecnica nel settore energetico ha permesso a Tonello Energie di acquisire una specializzazione nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici su misura ad alto rendimento. Qualità che è certificata anche dal sistema di gestione ISO 9001:2015 e dalla certificazione SOA.

Chi decide di adottare un sistema di gestione della qualità aziendale conforme alla norma ISO 9001 sceglie di impostare le proprie attività ed operare secondo un modello gestionale atto a garantire efficacia ed efficienza dei propri processi, il cui fine ultimo sia garantire la soddisfazione dei clienti ed il miglioramento aziendale nel suo complesso, quindi non solo in ambito operativo e produttivo, ma anche con accezione organizzativa e commerciale.

La base del sistema qualità, la cui aderenza alla norma ISO 9001 deve essere avvallata da apposita certificazione rilasciata da un Ente Certificato abilitato, è costituita da un insieme di procedure obbligatorie e dalla dimostrazione della corretta e continuativa applicazione delle stesse; tali procedure, raccolte nel manuale per la qualità, dovranno essere impostate e tarate al fine di conseguire un obiettivo autoimposto (ad esempio l’aumento della redditività) e mantenerlo nel tempo.

La fase applicativa di un sistema di Gestione Qualità richiede che l’impresa predisponga registrazioni utili a garantire un costante controllo delle attività aziendali e necessarie per mantenere traccia delle attività svolte, così da avere a disposizione dati ed informazioni su cui basare i propri obiettivi di sviluppo e miglioramento. Il Sistema di Gestione della qualità è calato nel concreto di tutte le attività aziendali: efficienza, tempestività, accuratezza caratterizzano l’intera organizzazione aziendale.

L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori, ovvero un documento necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00; essa attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori.

L’Attestazione SOA ha validità quinquennale (sempre che ne venga verificata la validità al terzo anno dal primo rilascio) e viene rilasciata a seguito di un’istruttoria di validazione dei documenti prodotti dall’impresa, facenti capo agli ultimi dieci esercizi di attività dell’impresa (dieci anni di lavori ed i migliori cinque esercizi tra gli ultimi dieci) da appositi Organismi di Attestazione, ovvero società autorizzate ad operare dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP). L’Attestazione SOA qualifica l’azienda ad appaltare lavori per categorie di opere e per classifiche di importi. CATEGORIE SOA – ATTESTAZIONE IN VIGENZA DEL D.P.R. 207/2010 Di seguito vengono elencate le categorie di opere connesse alla SOA, utili per l’ottenimento della Certificazione stessa e per la partecipazione agli appalti pubblici. Le Categorie sono suddivise in due macroblocchi: opere generali e opere specializzate e sono rispettivamente identificate dagli acronimi OG e OS.

Categoria Classifica Descrizione
OG 1 VII Edifici civili e industriali
OG 9 VIII Impianti per la produzione di energia elettrica
OG 10 III-BIS Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione
OS 14 VIII Impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti
OS 16 IV Impianti per centrali produzione energia elettrica
OS 22 VII Impianti di potabilizzazione e depurazione
OS 30 III-BIS Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi