Tonello Energie

Ogni giorno viviamo l’energia per condividerla

Filo di Seta Onlus

L’associazione “Filo di Seta Onlus” è nata nel febbraio 2005 a Fara Vicentino per volontà dei signori Osvaldo e Luisa Tonello, genitori di Giovanni, un ragazzo disabile, gravemente compromesso nel linguaggio verbale, ma capace di esprimere attraverso i tasti di un computer la sua reale, quotidiana lotta per assaporare la vita e i suoi aspetti più veri.

Occuparsi dei ragazzi come Giovanni e delle loro famiglie diventa per i signori Tonello un obiettivo da perseguire con ogni forza. E così, danno vita all’associazione che fonda le sue radici nella convinzione che le persone disabili siano persone speciali, interiormente ricche e capaci di far vivere agli altri esperienze di vera umanità.

L’associazione decide pertanto che l’obiettivo primario da raggiungere è la creazione di un luogo dove si possa dare a queste persone l’opportunità di accrescere la consapevolezza che “l’arte di apprendere” non ha età e che si può imparare a vent’ anni come a quaranta, a cinquanta o a sessanta e che il percorso verso la maggiore autonomia possibile, deve essere l’idea centrale di ogni percorso educativo.

Su queste basi sorge “Casa Enrico”, un Centro Educativo Occupazionale Diurno, che apre le sue porte il 3 aprile 2006. Situato tra il verde delle colline di Fara Vicentino, il centro accoglie inizialmente 14 ragazzi disabili. È un luogo ricco di vita, di colore, di serenità, dove si cerca di offrire molteplici attività atte a stimolare la crescita personale di ogni ragazzo tenendo conto delle sue peculiarità nelle azioni del quotidiano vivere.
L ’offerta delle attività è molto ampia e non richiede alla famiglia impegni economici aggiuntivi per far partecipare il proprio ragazzo anche alle attività riabilitative più specialistiche.
L’associazione sta attualmente finanziando gran parte del progetto con le molteplici attività del centro garantendo così a tutti un’elevata qualità negli interventi.